Madonna 11 Luglio 1990
Discorso di Madonna al Vaticano e a Mattarella che vollero impedirle di portare lo show "Blond Ambition Tour" in Italia
"Sono un'italo americana e sono orgogliosa di ciò
Sono fiera di essere un'americana perchè è il paese nel quale sono cresciuta, il paese che mi ha dato l'opportunità di essere ciò che sono oggi, un paese che crede nella libertà di parola e di espressione artistica.
Sono anche orgogliosa di essere italiana perchè sono le origini di mio padre e anche per questo sono molto passionale per le cose in cui credo.
Ed è anche per questo che il mio sangue ribolle quando sento di essere incompresa o giudicata male per le cose in cui credo.
So che il Vaticano e alcuni gruppi cattolici accusano il mio show di essere peccaminoso e blasfemo e cercano di impedire alla gente di vederlo.
Se voi siete sicuri che io sia una peccatrice, lasciate che chi è senza peccato scagli la prima pietra; se non lo siete, chiedo agli uomini e alle donne della chiesa cattolica (che credono in un Dio che ama incondizionatamente) che vedano il mio show e lo giudichino.
Il mio show non è un rock show convenzionale, ma bensi una rappresentazione teatrale della mia musica e, come il teatro, pone delle domande e e stimola pensieri rappresentando il bene e il male, la luce e l'oscurità [...]
Questo è quello che io considero libertà di parola.
Se voi impedite di fare questo show, voi CHIESA CATTOLICA, non credete in questa libertà. E se non credete in questa libertà, imprigionate le menti di chiunque e nelle menti imprigionate, la spiritualità muore.
Senza spiritualità non c'è bisogno di vivere".
